Ultime news
-
03 febbraio 2025
Quali saranno i bonus casa per il 2025
LeggiNel 2025, i bonus edilizi in Italia subiranno alcune modifiche, ma molte agevolazioni saranno confermate, seppur con restrizioni e variazioni nelle aliquote.
-
03 febbraio 2025
Agevolazioni prima casa: le novità della Legge di Bilancio 2025
LeggiCon la Legge di Bilancio 2025, è stata introdotta una significativa modifica alle condizioni necessarie per fruire delle agevolazioni fiscali per la prima casa. In particolare, è stato aggiornato uno dei requisiti temporali in caso di vendita del precedente immobile posseduto per il quale ci si era avvalsi di tali agevolazioni. Il termine viene esteso a 24 mesi con l’effetto che il contribuente avrà molto più tempo per poter trovare un acquirente ed evitare di decadere dai benefici fiscali.
Prima dell’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2025 il contribuente che ha acquistato con agevolazioni prima casa aveva solo 12 mesi di tempo a disposizione per vendere il precedente immobile per il quale aveva già usufruito delle stesse agevolazioni.
-
09 dicembre 2024
-
09 dicembre 2024
Tasse da pagare in caso di vendita della casa
LeggiLa vendita di una casa in Italia comporta diversi oneri fiscali sia per il venditore che per l’acquirente. Ecco una panoramica dettagliata delle principali tasse da pagare durante il processo di vendita e delle esenzioni fiscali possibili.
-
09 dicembre 2024
Affitto transitorio: come funziona
LeggiL’affitto transitorio è una particolare forma contrattuale prevista dalla legge italiana, utilizzata soprattutto per rispondere a esigenze abitative temporanee e specifiche, sia da parte del locatore (chi affitta) sia del conduttore (chi prende in affitto). Questo tipo di contratto si distingue dai contratti di locazione ordinari, come quelli a lungo termine o 4+4, per la sua durata limitata e per la possibilità di adattarlo a situazioni particolari.